L’ultimo de “I sabati della cultura”, il Perdono di primavera a Incisa, le “Fuori serie in Biblioteca”: questi e altri gli eventi della settimana, organizzati o patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco gli appuntamenti in programma.
Prosegue per tutta la settimana il “Perdono di primavera” a Incisa, con il luna park in via Olimpia aperto tutti i giorni (dalle 15.30 a mezzanotte nei giorni feriali, la domenica dalle 10.30) e gli eventi conclusivi in programma nel weekend. Si parte sabato 30 aprile con un pomeriggio di animazione per bambini a cura dell’associazione Dodò, presso i giardini di via Olimpia, dalle 16. Sempre in via Olimpia, ci sarà un’esibizione dell’Asd Gruppo sport e cultura e delle attività che promuove sul territorio, dalla ginnastica ritmica e artistica al fitness per tutte le età. Gran finale il 1° maggio, sempre dalle 16, con una festa che coinvolgerà tutto il centro di Incisa. A partire dalle 16, l’esibizione della Girlesque street band, la sfilata delle “Bianche presenze”, i trampolieri in costume della compagnia Accademia creativa, una dimostrazione di capoeira con la possibilità di cimentarsi gratuitamente in questa disciplina e un’esposizione a cura di Croce Rossa Incisa e Prociv Incisa sulle attività portate avanti dalle due associazioni.
Ultimo appuntamento con “I sabati della cultura”, le giornate dedicate al patrimonio artistico della città durante le quali restano aperte e visitabili liberamente per tutto il giorno le collezioni di quattro istituzioni culturali cittadini: si tratta della Casa della Civiltà Contadina di Gaville, del Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, della Fondazione Giovanni Pratesi e dell’Antica Spezieria Serristori. Visite a ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Si chiude anche “Fuori Serie: la letteratura incontra le serie tv”, il ciclo di incontri di approfondimento sui romanzi, racconti, fumetti o testi teatrali diventati serie tv di successo. L’appuntamento di sabato 30 aprile alle 17 alla Biblioteca comunale Marsilio Ficino di Figline si intitola “Crescere insieme” ed è dedicato al racconto di formazione nella serialità televisiva contemporanea. Negli ultimi anni sono sempre di più le storie che provano a raccontare quel particolare periodo della vita in cui ragazze e ragazzi cercano il loro posto nel mondo e lo definiscono attraverso il rapporto, spesso di coppia, con amici, confidenti, amanti. Con ambientazioni e prospettive differenti, “L’amica geniale” di Elena Ferrante, poi serie HBO diretta da Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher e Daniele Luchetti, e “Persone normali” di Sally Rooney, portata sul piccolo schermo da BBC 3 con Hulu, si propongono come due modalità originali per mettere in scena il romanzo di formazione in una galassia seriale sempre più eterogenea, che include anche opere come “Euphoria”, “We are who we are” e “The End of The Fucking World”, tratto dall’omonimo fumetto di Charles Forsman. Un’iniziativa realizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con la rivista l’Eco del Nulla. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.
Giornata di premiazioni per il Lions Club Valdarno Host che sabato 30 aprile espone nel cortile di Villa Casagrande i disegni realizzati dagli studenti delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato al concorso “Un Poster per la Pace”. Il tema scelto per questa edizione è “Siamo tutti connessi” e l’iniziativa ha coinvolto più di 350 ragazzi. Durante l’iniziativa saranno premiati gli autori degli elaborati vincitori nelle varie categorie previste. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.